Quantcast
Channel: Terra & Madre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

TURISMO ACCESSIBILE E SICURO PER TUTTI

$
0
0

L’argomento turismo accessibile è ormai importante e necessario, visto che nuove condizioni di viaggio, di trasporto e di ospitalità danno la possibilità a chiunque di viaggiare, compreso chi ha una disabilità o si trova in un momento in cui necessita di assistenza.

Sono ormai circa 13 anni, dal 2006, che è stato emesso un Regolamento Europeo CE/1107 sui diritti dei viaggiatori con disabilità, a cui la Commissione Europea ha aggiunto ulteriori linee guida. Eppure i dati di questi ultimi anni affermano che siamo ancora lontani da un buon servizio di accessibilità.

Ma per chi è importante questo servizio? Si pensa subito, in modo riduttivo, alle persone con disabilità fisica (con difficoltà di deambulazione, con girello, in sedia a rotelle, con sedia a motore etc…), ma ci sono anche persone con disabilità sensoriale (persone non udenti o ipoacusici, persone non vedenti o ipovedenti), persone con disabilità cognitiva, persone con autismo, persone obeseanzianigenitori con passegginibambinidonne in gravidanza, persone con esigenze alimentari particolari (per problemi di allergia o per questioni di tipo culturale).

Da uno studio Eurostat, la domanda potenziale di Turismo Accessibile è stimata in circa 127,5 milioni di persone. Quindi il Turismo Accessibile, lungi dall’essere un fattore di nicchia, interessa circa il 17% della popolazione europea.

Per turismo accessibile si intendono luoghi accessibili, in particolare stazioni e aeroporti, ma anche alberghi, musei, luoghi di ritrovo e intrattenimento. Secondo la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, “L’obiettivo è quello della progettazione di spazi interni ed esterni finalizzata a un’accessibilità e a una fruibilità da parte di tutti nella misura più ampia possibile, che valorizzi le specificità di ognuno e affermi l’inclusione sociale”.

Quest’anno la Commissione Europea ha premiato, fra le 52 città candidate ai riconoscimenti assegnati ogni anno, 5 città europee con l’Access City Award 2019. Esse sono: Breda in Olanda, Evreux in Francia, Gdynia in Polonia, Kaposvàr in Ungheria e Vigo in Spagna. 

Importanti anche gli Aeroporti e le Compagnie aeree che offrono dei servizi supplementari gratuiti, come ho potuto constatare io stessa negli aeroporti sia italiani che inglesi, durante l’ultimo viaggio che ho fatto a Londra.

Si possono trovare informazioni utili in tal senso nella guida di Liligo dedicata al turismo accessibile e alla sicurezza dei viaggiatori.

 Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti al mio blog, oppure seguimi sulla pagina Facebook di Terra Madre

Share

L'articolo TURISMO ACCESSIBILE E SICURO PER TUTTI sembra essere il primo su Terra & Madre.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles